Sherazade - Scrittura creativa

KAREN BLIXEN - LA FENICE AFRICANA

Se la fenice è un animale mitologico che rinasce dalle proprie ceneri, allora Karen Blixen è stata una fenice africana.

Nella fattoria di caffè che acquistò in Africa e in cui visse molti anni, la scrittrice danese investì, oltre alla sua giovinezza, tutti i suoi averi e tutti i suoi sogni, solo per vederli andare in fumo.

Insieme ai soldi e ai sogni, andarono in cenere anche il suo matrimonio con il marito Bror Von Blixen e il suo grande amore per Denys Finch Hutton, che morì in un incidente aereo il 14 Maggio 1931. Sull’aereo pilotato da Finch Hutton quel giorno avrebbe potuto esserci anche la Blixen, dal momento che volavano spesso insieme. In quel caso, cosa che forse nella sua visione romantica dell'amore lei avrebbe desiderato, sarebbe morta con lui.

Il destino della fenice non è però quello di morire, ma di risorgere dalle proprie ceneri. E così fu per Karen Blixen, che voltate le spalle all’Africa e accettato il suo destino, tornata in Danimarca, dalle ceneri dei suoi sogni e dei suoi anni di giovinezza africana, ‘come uno sprazzo di vive scintille da una rovina fumante’, seppe evocare un mondo di storie ancora oggi immortali. 

Un mondo di storie immortali il cui più grande insegnamento forse, come vedremo in questo percorso di lettura e scrittura creativa, è che il più grande fallimento immaginabile, per chi come la fenice sa rinascere dalle proprie ceneri, non è che il preludio inevitabile di una nuova rinascita.

Libri da leggere per partecipare al primo modulo del corso:

Karen Blixen - La mia Africa (obbligatorio)

Karen Blixen - Lettere dall'Africa (facolatativo)

Beryl Markham - A occidente con la notte (obbligatorio)

 


Informazioni sul corso

Date incontri 2022-23:

Primo modulo: 15 ottobre (presenza) / 19 novembre (presenza) / 17 dicembre (online) / 21 gennaio (presenza).

Secondo modulo: 18 febbraio (presenza) / 25 marzo (online) / 22 aprile (presenza) / 20 maggio (presenza).

(È possibile iscriversi a un solo modulo o a entrambi i moduli.)

Orario: 10-13 / 14.30-17

Costi: Modulo singolo: 250 Euro / Due moduli: 500 Euro.

Sede per gli incontri in presenza: Centro Parvati - via Bianzè 25, Torino.

Per iscrizioni e informazioni: ericminetto@libero.it / cell. 335-8121360   

Docenti: Emiliano Poddi, Eric Minetto

Curriculum docenti ospiti:

Emiliano Poddi

Emiliano Poddi nasce a Brindisi nel 1975. Collabora con diverse compagnie teatrali tra cui “Accademia dei Folli” e “Meridiani perduti” di Brindisi. Si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana). Nel 2007 pubblica con Instar Libri Tre volte invano, selezione Premio Strega. Nel 2010, sempre per Instar, esce il secondo romanzo, Alborán. Nel 2011 scrive con l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti la sua autobiografia: Nessuno parla dell’arbitro, Add editore. Nel 2016 pubblica per Feltrinelli il suo terzo romanzo Le vittorie imperfette, nel 2021, sempre per Feltrinelli, esce il romanzo Quest'ora sommersa.