Nel suo libro La pantera delle nevi, lo scrittore francese Sylvain Tesson insegna che per riuscire anche solo a scorgere un animale solitario e sfuggente come la pantera delle nevi, all'uomo è richiesto un apprendistato arduo di attesa, pazienza, silenzio, abilità nel mimetizzarsi fino a confondersi col paesaggio e lettura attenta delle tracce lasciate al suo passaggio dalla pantera. Mi piace cogliere una analogia tra la natura sfuggente della pantera di Tesson, e quella della donna, o meglio della natura femminile.
Se la natura della maggior parte degli uomini è semplice come un interruttore della luce on-off, la maggior parte delle donne possiede una natura più complessa e ricca di sfumature, simile a una luce graduale regolata da un dimmer che possiede l'intera gamma delle possibilità contenute tra il buio e la luce piena. Come cantano ironicamente i Beatles nella canzone Rocky Racoon, ogni donna è insomma più donne allo stesso tempo: Her name was Magill, and she called herself Lil, but everyone knew her as Nancy (Il suo nome era Magil e lei chiamava se stessa Lil, ma tutti la conoscevano come Nancy).
In questo percorso di scrittura e lettura, ci apposteremo agli angoli delle pagine di autrici e autori diversi e, il più possibile mimetizzati con lo sfondo bianco della carta, attenderemo il passaggio delle loro protagoniste: bambine, ragazze, donne giovani o mature, ognuna con la sua storia unica e irripetibile, ognuna col suo segreto di donna nascosto nel cuore, ognuna sfaccettata come un prisma che, attraversato da un raggio di luce, lo rifrange in una ricca tessitura di gradazioni cromatiche, ognuna allo stesso tempo Magil, Lil e Nancy.
Tenteremo di comprendere le sfumature che si nascondono tra le pieghe del femminile e, cosa ancora più importante, tenteremo di comprendere la natura del 'femminino sacro': quell'elemento dimenticato e in via di estinzione che, presente sia all'interno delle donne che degli uomini, se reintegrato nel suo aspetto di archetipo puro, potrebbe sciogliere l'antica e aspra lotta in corso tra i due sessi e riconciliarli.
Attenderemo pazienti agli angoli delle pagine, mimetizzati con lo sfondo bianco di un paesaggio di carta, e se avremo abbastanza pazienza, la pantera delle nevi si offrirà fugacemente al nostro sguardo.
Testi da leggere per il primo modulo:
La pantera delle nevi - Sylvain Tesson
Un'estate - Claire Keegan
Colazione da Tiffany - Truman Capote (edizione Garzanti con prefazione di Paolo Cognetti).
Sherazade è un percorso di lettura e scrittura creativa che permette di:
- approfondire ogni anno la poetica di uno o più autori attraverso la lettura, condivisa in gruppo, di una o diverse loro opere.
- sperimentare attraverso esercizi pratici di scrittura le tecniche della narrazione e dello storytelling.
- vivere un processo creativo interiore che permette di contattare archetipi profondi e trasformativi.
- Condividere con altre persone in un'atmosfera gioiosa la propria passione per la lettura, la scrittura e le storie.
Date incontri 2024-25:
Primo modulo: 28 settembre (presenza) / 19 ottobre (presenza) / 23 novembre (presenza) / 18 gennaio (presenza).
Secondo modulo: 15 febbraio (presenza) / 22 marzo (presenza) / 12 aprile (presenza) / 17 maggio (presenza).
(È possibile iscriversi a un solo modulo o a entrambi i moduli.)
Orario: 10-13 / 14.30-17
Costi: Modulo singolo: 250 Euro / Due moduli: 500 Euro.
Sede per gli incontri in presenza: Centro Parvati - via Bianzè 25, Torino.
Per iscrizioni e informazioni: ericminetto@libero.it / cell. 335-8121360
Docente: Eric Minetto