Sherazade - Scrittura creativa

LA NOSTRA AFRICA

Quando si parla di Africa e letteratura, uno dei primi romanzi che vengono in mente, anche per via del fortunato film interpretato da Meryl Streep e Robert Redford, è il memoir La mia Africa, racconto romanzato del lungo periodo in cui, a inizio Novecento, Karen Blixen gestì una piantagione di caffè ai piedi delle colline N’Gong, vicino a Nairobi.

Guidati dal filo rosso dell’inconfondibile voce della scrittrice danese, in questo percorso di lettura e scrittura creativa esploreremo l’affascinante e complesso mondo della sua opera, scoprendo come la struggente intensità dell’esperienza africana abbia in qualche modo influenzato, oltre a tutta la sua vita, anche tutta la sua opera.

   

Altre voci, in gran parte femminili, faranno da controcanto a quella della Blixen, arricchendo il percorso di voci e stili unici e trasformando la visione di una sola donna - la mia Africa - in un canto corale: la nostra Africa.

Tra queste la voce della funambolica Beryl Markham, l’aviatrice cresciuta in Africa che per prima attraversò in volo l’Oceano Atlantico da est a ovest. Del suo libro A occidente con la notte, Ernest Hemingway scrisse: “Avete letto il libro di Beryl Markham? Vorrei che lo prendeste e lo leggeste perché è davvero un libro maledettamente meraviglioso”.

  

Karen Blixen visse l’Africa prevalentemente da terra, Beryl Markham dal cielo.

La speranza è che noi, leggendo i loro indimenticabili libri, si possa viverle entrambe.

 


Informazioni sul corso

Date incontri 2022-23:

Primo modulo: 15 ottobre (presenza) / 19 novembre (presenza) / 17 dicembre (online) / 21 gennaio (presenza).

Secondo modulo: 18 febbraio (presenza) / 25 marzo (online) / 22 aprile (presenza) / 20 maggio (presenza).

(È possibile iscriversi a un solo modulo o a entrambi i moduli.)

Orario: 10-13 / 14.30-17

Costi: Modulo singolo: 250 Euro / Due moduli: 500 Euro.

Sede per gli incontri in presenza: Centro Parvati - via Bianzè 25, Torino.

Per iscrizioni e informazioni: ericminetto@libero.it / cell. 335-8121360   

Docenti: Emiliano Poddi, Eric Minetto

Curriculum docenti ospiti:

Emiliano Poddi

Emiliano Poddi nasce a Brindisi nel 1975. Collabora con diverse compagnie teatrali tra cui “Accademia dei Folli” e “Meridiani perduti” di Brindisi. Si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana). Nel 2007 pubblica con Instar Libri Tre volte invano, selezione Premio Strega. Nel 2010, sempre per Instar, esce il secondo romanzo, Alborán. Nel 2011 scrive con l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti la sua autobiografia: Nessuno parla dell’arbitro, Add editore. Nel 2016 pubblica per Feltrinelli il suo terzo romanzo Le vittorie imperfette, nel 2021, sempre per Feltrinelli, esce il romanzo Quest'ora sommersa.