Sottolineature d’autore

Se l’amore per una persona si esprime con un bacio, quello per la frase, il paragrafo o la pagina di un libro, si esprime con la sottolineatura. La frase ti colpisce al cuore e prima ancora che tu te ne renda conto la mano che impugna la matita sta già sottolineando quel passaggio. Per immortalarlo, per ricordarlo, per ritrovarlo e poterlo riamare ogni volta che si vuole.

In questi brevi incontri vorrei offrire e condividere alcune delle sottolineature più intime della mia storia di lettore, e vorrei farlo per sperimentare una gioia ben precisa:

riamare insieme ad altri ciò che a ogni prima lettura ho amato da solo.

Ogni incontro includerà la lettura di una sottolineatura (una riga, un paragrafo, a volte una o più pagine) accompagnata da quel pizzico di informazioni sul libro da cui è tratta in grado di aiutarci a coglierne la bellezza profonda. A chiudere l’incontro una breve meditazione creativa.

Lev Tolstoy - Primo amore

Venerdì 6 Maggio - dalle 18.30 alle 20

“Quando passammo per il corridoio e ci trovammo di fronte a un sottoscala buio, io lo guardai e pensai: Che felicità sarebbe se si potesse vivere tutto un secolo con lei in quel sottoscala buio! E che nessuno sapesse che noi fossimo là”. (Lev Tolstoj)

Chi di noi desidererebbe vivere chiuso per cent’anni in un sottoscala buio?

Nessuno, ne sono certo.

Allo scrittore russo Lev Tolstoj, da bambino, accadde di desiderarlo più di ogni altra cosa al mondo. A patto però che con lui, chiuso in quel sottoscala buio, ci fosse anche la bambina che amava follemente. È di questo amore aurorale – il primo amore – l’unico in grado di farci desiderare di vivere cent’anni in un sottoscala, che parleremo nel prossimo incontro di Sottolineature d’autore, dedicato a Lev Tolstoj. E lo faremo leggendo e meditando alcune sue pagine indimenticabili.


Informazioni sul corso

Data: venerdì 6 Maggio

Orario: 18.30 - 20

L'incontro si terrà online attraverso la piattaforma Zoom

Costo: 15 euro

Per iscrizioni e informazioni: ericminetto@libero.it / 3358121360