Fall in love with yoga - Ritiro autunnale di yoga e risveglio

 

Anche se quando ci innamoriamo abbiamo l’impressione di innalzarci e camminare a una spanna da terra, in inglese l’espressione che meglio esprime l’innamoramento è ‘fall in love’: cadere in amore.

Ma la felicità che proviamo quando ci innamoriamo, allora, deriva da un innalzamento o una caduta?

Sembra un confronto senza vie d’uscita, proprio come quello tra la filosofia dello yoga, che prevede un cammino progressivo (e quindi un progressivo innalzamento a livello dei chakra) verso la liberazione dalla sofferenza, e l’insegnamento del risveglio diretto, che sottolinea la sostanziale impossibilità di raggiungere la libertà attraverso vie, metodi o tecniche progressive, che vanno quindi lasciate cadere.

Un paradosso insolubile, insomma.

Eppure proprio nell’accettare la sfida del paradosso che mette in scacco la mente razionale, può a volte scoccare la scintilla che porta alla liberazione.

(Il ritiro prevede sessioni di hata yoga alternate a sessioni di contemplazione, dialogo e meditazione intorno al tema del ritiro.)

 

INFO:

Quando:

19-20 Ottobre 2019 (con inizio sabato 19 ottobre alle ore 10 e fine domenica 20 ottobre alle ore 13, pranzo incluso). Per chi lo desidera è possibile anche arrivare il venerdì sera e pernottare presso la struttura.

Dove: Centro PerCorsi Dimora La Guarda – Monastero Bormida, Asti. (www.dimoralaguardia.it)

Insegnante: Eric Minetto

Info e iscrizioni:

 ericminetto@libero.it / Cel. 335-8121360

(torna su)