Fuori campo - quello che le poesie di Raymond Carver non dicono

La bellezza delle poesie e dei racconti di Raymond Carver, si sa, è in quello che non viene detto più che in quello che viene detto.

Less is more, meno è più, era il suo motto.

"Tolgo, tolgo, tolgo finché non arrivo all'osso", diceva lo scrittore americano, "e poi tolgo ancora, fnché non arrivo al midollo".

Per noi che lo leggiamo dopo la sua morte, però, per noi che grazie alle biografie scritte su di lui possiamo ricostruire la traiettoria della sua vita, conoscere tutto ciò che è stato tolto - il fuori campo -, può diventare una forma di bellezza collaterale.

Sapere cosa stava facendo, cosa stava vivendo, se era felice o no uno scrittore nel momento esatto in cui ha scritto una poesia, può permetterci di entrare in una intimità speciale con lui e partecipare a un momento preciso del suo processo creativo.

Ogni incontro sarà dedicato a ricostruire il microcosmo di vita di Carver che ha portato alla composizione di alcune delle sue poesie.

Primo incontro:

Il dolce dono di un'infanzia amara - Un bambino chiamato Raymond Carver

venerdì 20 ottobre dalle 19.30 alle 21 (online via Zoom). Costo dell'incontro: 30 euro.

Secondo incontro:

Carver ont he road - Una vita senza retromarcia

venerdì 26 gennaio dalle 19.30 alle 21 (online via zoom). Costo dell'incontro: 30 euro.

Info e iscrizioni: ericminetto@libero.it - Cel. 3358121360

************************************************************************************************

Colibrì - di Raymond Carver

Fai conto che io dica estate,

scriva la parola 'colibrì',

la metta in una busta,

la porti giù per la discesa fino alla buca.

Quando tu aprirai la lettera,

ti verranno in mente quei giorni

e quanto, ma proprio tanto, ti amo.

INFO:

Quando: il venerdì sera dalle 19.30 alle 21

Come: online via zoom.

Incontri: 20 ottobre, 26 gennaio.

Conduttore: Eric Minetto

Costo: 30 euro a incontro.

Info e iscrizioni: ericminetto@libero.it - 3358121360

(torna su)

Il cerchio delle parole amiche - storie intorno al fuoco

La nostra vita è una linea retta. Siamo sempre in marcia verso nuovi obiettivi. In questo modo però ci sentiamo spesso isolati e soli e soprattutto, dimentichiamo la bellezza e completezza del cerchio. È per questo che una volta, la sera, donne e uomini, dopo il lavoro, si sedevano intorno al fuoco e si raccontavano storie.

Per ricreare il calore del cerchio umano.

Il cerchio delle parole amiche è un modo creativo per permettere alle tante linee rette isolate che siamo di confluire e armonizzarsi nel tepore di in un unico cerchio.

Come funziona il cerchio delle parole amiche?

A ogni incontro il conduttore cantastorie legge una poesia o un racconto di una grande scrittrice o scrittore. A seguire ogni partecipante che lo desidera può condividere liberamente quei ricordi, esperienze e emozioni che, stimolati dalla lettura, emergono spontaneamente.

In chiusura un momento meditativo per condividere insieme lo sfondo da cui tutte le storie emergono e in cui si riassorbono: il silenzio.

Il cerchio delle parole amiche è un'iniziativa del Training and Wellness Center di Giaveno in collaborazione con Eric Minetto.

Conduttore cantastorie: Eric Minetto

 

INFO:

Primo incontro: venerdì 22 settembre

Dove: SH Training and Wellness Center - Via Musinè 46 - Giaveno (Torino)

Orario e programma: ore 19 cena condivisa (pizza più bibita 10 euro) / ore 20.30 inizio evento - costo 10 euro).

Conduttore cantastorie: Eric Minetto

Info e prenotazioni: 375-5296549

(torna su)

Freeflow Training - Palestra di flusso libero per bambini e ragazzi

INFO:

Gli incontri, per bambini e ragazzi senza limiti di età, possono essere individuali o di gruppo e si tengono al Centro Parvati di Torino, in via Bianzè 25, o anche online, per chi vive fuori Torino.

Per informazioni e iscrizioni:

Eric Minetto: ericminetto@libero.it /Cel. 3358121360

(torna su)

Non Dualità - Incontri sulla natura infinita dell’essere

Ciò che viene costantemente cercato, sia esso chiamato amore, beatitudine, presenza o illuminazione, è l'unica cosa che esiste. E' sempre presente, per questo è impossibile trovarlo come perderlo.

La persona che lo cerca, l'Io, è una realtà illusoria che crede di vivere nella dimensione limitata di spazio e tempo, sempre alla ricerca del frammento del puzzle che la condurrà finalmente alla sua natura infinita, introvabile perché sempre presente.

Lo svelamento della natura infinita, ciò che viene comunemente chiamato 'Risveglio' è in realtà il dissolvimento di un'illusione, quella di essere mai stati davvero 'qualcuno'.

Paradossalmente, questo disssolvimento avviene e non avviene, è un evento e un non-evento allo stesso tempo, dal momento che ciò che si dissolve, la persona o Io, non è in realtà mai davvero esistita.

Eric Minetto tiene ogni settimana alle 18.30 una diretta gratuita sulla non dualità sul suo canale youtube upayaweb. Tiene anche incontri di gruppo via Zoom e incontri individuali e residenziali, sempre sulla non dualità.

INFO:

Incontri individuali di non dualità:

Gli incontri individuali si tengono in presenza, per chi vive a Torino o dintorni, oppure online. Info e prenotazioni: ericminetto@libero.it / Cel. 335-8121360.

Residenziale di non dualità con Eric Minetto:

7-8 Ottobre 2023

Dove: Refrancore, provincia di Asti.

Costo: 150 euro.

Info e iscrizioni: ericminetto@libero.it / Cel. 335-8121360

(torna su)

L’ombelico del mondo - Scrittura e musica

Per chi ama la musica, classica, pop, rock, blues, e chi più ne ama più ne metta, la vita è inseparabile dalle canzoni che ne hanno segnato i momenti più felici o disperati. La canzone che passava alla radio l’estate del primo bacio, quella della prima volta in cui abbiamo lasciato o siamo stati lasciati. La compilation della prima vacanza con gli amici in assenza dei genitori, ecc…

Ognuno di noi ha nel cuore un jukebox che ospita la sua compilation irrinunciabile. A volte canzoni bellissime, a volte strane, a volte ridicole, tutte però importanti perché inseparabili da quel momento vissuto una sola volta e mai più: quel momento che è raccolto in un punto così profondo e intimo di noi stessi – una sorta di ombelico interiore – che a volte è difficile anche per noi tornarci a comando.

Sperimenteremo come il modo più efficace per tornare a certi momenti apparentemente perduti e riuscire a raccontarli scrivendo, è una sorta di capovolgimento di piani percettivi: imparare a lasciare sullo sfondo gli eventi che di quel momento sono stati i protagonisti, facendo emergere in primo piano l’elemento che di quegli eventi è stato il sottofondo: la musica.

INFO:

Date 2023-24:

13-14-15 Ottobre - Residenziale (Costo: 200 euro)

27-28 gennaio - Via Bianzè 25, Torino (Costo: 150 euro).

9-10 Marzo - Via Bianzè 25, Torino (Costo: 150 euro).

24-25-26 maggio - Residenziale (Costo 200 euro)

I quattro moduli possono essere frequentati anche singolarmente.

Conduttore: Eric Minetto

Info e iscrizioni: ericminetto@libero.it / Cel. 335-8121360

(torna su)

Yoga Zero - senza zuccheri aggiunti

Crediamo di rendere più felice la nostra vita dolcificandola con costanti dosi di attività piacevoli e distrazioni. Nonostante questo, la nostra vita mantiene spesso un fondo di amarezza che non riusciamo a comprendere.

Anche lo yoga, per come viene spesso proposto oggi, rischia di diventare un dolcificante spirituale.

YogaZero è una pratica di ascolto e movimento che aiuta a riscoprire la nostra dolcezza innata. Una dolcezza ch è già in noi e non ha bisogno di zuccheri aggiunti. 

Caratterizzato da movimenti morbidi e gentili tesi a risvegliare la naturale sensibilità sensoriale e tattile dell corpo, YogaZero invita a una presenza alle sensazioni corporee neutra, aperta e disponibile: un ascolto in cui le tensioni represse e i nuclei di reattività accumulati nel corpo, in assenza di pretesa o rifiuto, trovano naturalmente distensione e riassorbimento, restituendosi alla loro natura di vibrazione e luce.

Eseguiti da seduti su una sedia, in tuta o abiti comodi, i movimenti morbidi di YogaZero sono adatti a qualsiasi età e condizione fisica, anche a chi non ha mai praticato yoga.

INFO:

Lezioni in presenza

Giaveno:

Centro SH Training Wellness Center - Via Musinè 46 - Orario: Giovedì alle 19.15

Centro Studio Evolution - Via XX Settembre 21 - Orario: Mercoledì alle 9.00

Torino:

Centro Parvati - Via Bianzè 25. Le lezioni in presenza si tengono, con cadenza non regolare, il venerdì pomeriggio dalle 19 alle 20.30 o dalle 20 alle 21.30, presso il Centro Parvati di Torino in via Bianzè 25. Se siete interessati a partecipare alle lezioni in presenza, scrivete a ericminetto@libero.it. Verrete inseriti in una lista di persone che saranno avvisate in anticipo prima di ogni lezione.

Lezioni Online: Le lezioni si tengono, online via Zoom, tutti i lunedì sera dalle 20 alle 21.30.

Insegnante: Eric Minetto.

Curriculum insegnante: Eric Minetto ha completato il percorso per insegnante di yoga con l'Anusara School of Hata Yoga e ha conseguito il Master in Yoga Studies presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Per informazioni e iscrizioni: ericminetto@libero.it - cell. 335 812 13 60

(torna su)

Restorative Yoga - Per la guarigione del corpo e la riduzione dello stress

Nato dal lavoro del maestro indiano B.K.S. Iyengar, il Restorative yoga si basa su posizioni supine sostenute da comodi supporti e mantenute per tempi abbastanza lunghi da permettere alle tensioni muscolari di sciogliersi senza sforzo e da indurre nel Sistema Nervoso Parasimpatico (SNP) una risposta di rilassamento.

 

 

Al nostro corpo sono necessari dai 12 ai 15 minuti di rilassamento profondo e respirazione diaframmatica perché il Sistema Nervoso Parasimpatico si attivi e il Cortisolo, principale ormone dello stress, inizi a scomporsi. Il Restorative yoga crea le condizioni perché questo avvenga in un clima di pace e connessione interiore, promuovendo la guarigione e il ringiovanimento cellulare del corpo fisico.

 

 

Una lieve pressione sulla fronte e sugli occhi orienta l’attenzione e l’energia verso l’interno, favorendo nella mente uno spontaneo stato meditativo.

 

INFO:

Le sedute di Restorative yoga, individuali o di gruppo (massimo 4 persone) si tengono in via Bianzè 25, a Torino.

Per info e iscrizioni: ericminetto@libero.it / Cel. 335-8121360

Insegnante

Eric Minetto ha completato un percorso di Restorative Yoga con Anna Ashby, insegnante riconosciuta a livello internazionale, e ha conseguito il Master in Yoga Studies – corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia – presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

(torna su)

Romanzo familiare

IL ROMANZO FAMILIARE
Scrivere per far fiorire l'albero della nostra vita

 

La Psicogenealogia ci insegna che le cause dei blocchi che rallentano la nostra evoluzione e ci impediscono di essere pienamente felici, hanno origine nella storia della nostra famiglia. Non solo però in quella dei nostri genitori, ma anche in quella dei nostri nonni, bisnonni e antenati, e più precisamente in tutti i vissuti di difficoltà che le generazioni prima di noi non sono state in grado di elaborare. Questi sospesi, il più delle volte a noi sconosciuti, gettano un’ombra sulle nostre vite, facendoci percepire che qualcosa non va come dovrebbe, senza però poter dire esattamente cosa. La scrittura del proprio romanzo familiare permette di instaurare con i nostri antenati un dialogo in grado di sciogliere i nodi irrisolti del nostro albero genealogico, liberando i blocchi che impediscono alla linfa vitale di scorrere e far fiorire le nostre vite.

INFO:

La scrittura del proprio Romanzo Familiare può avvenire sia in gruppo che individualmente, a seconda delle singole esigenze.

Facilitatore Psicogenealogico: Eric Minetto
Eric Minetto ha conseguito il diploma di Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni psicogenealogiche dall'IEPA - Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint-Laurent-du-Var.

Per informazioni:

ericminetto@libero.it
Cel. 335-8121360

(torna su)

SILLABE DI SETA - Residenziale estivo di scrittura creativa

Ogni volta che ci chiniamo su un foglio di carta per tracciarvi lettere e parole che si compongono in frasi, noi intraprendiamo un viaggio che conduce alla sorgente di noi stessi. Le nostre sillabe di luce non sono diverse dai sassolini di Pollicino: risplendono nel buio per aiutarci a ritrovare la strada di casa.

Il residenziale estivo Sillabe di Seta è uno degli eventi più felici e attesi della scuola di Crescita creativa Upaya. Un seminario di scrittura creativa e storytelling, ma anche una festa di gioia e allegria tra persone che, passando qualche giorno isolati in un luogo incantevole immerso nella natura, desiderano riscoprire la parte più autentica di sé e liberare dalla lampada il loro genio creativo.

Durante il residenziale la passione per la scrittura e la lettura guidano in un percorso di rivisitazione del proprio vissuto personale, trasmettendo tecniche di scrittura, stimolando l’immaginazione e aprendo la via alla sorgente del cuore.

   

Il contatto con la sorgente del cuore e la creatività liberata generano uno spontaneo flusso di gioia che si esprime, nel tempo libero, con giochi, canti e danze, condivisi in un'atmosfera di grande allegria e spontaneità.

   

 

Giorno dopo giorno il confine tra il tempo della scrittura e il tempo libero si assottiglia sempre più, finché non si sa più dire quando si sta lavorando e quando ci si sta divertendo.

    

E' il dono più prezioso dell'esperienza: sentire la vita fluire e scorrere, per alcuni giorni, come vorremmo fluisse sempre.

  

Conduttore: Eric Minetto

INFO:

QUANDO: dal 27 al 30 giugno 2024 (con inizio alle ore 17.00 di giovedì 27 e fine alle ore 13 di domenica 30 giugno). DOVE: Dimora La Guardia – Club Culturale Per Corsi (www.dimoralaguardia.it) Regione Scandolisio 7 – Monastero Bormida (Asti)

COSTI: 

Seminario: 200 euro a persona.

Pensione completa: stanza doppia: 80 euro al giorno a persona / stanza singola: 90 euro al giorno (con bagno esterno), 95 euro al giorno (con bagno interno).

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
ericminetto@libero.it
cel. 3358121360

(torna su)

Formazione in storytelling creativo e trasformativo (primo livello)

Sviluppare i potenziali creativi e trasformare la propia vita con lo storytelling.

 

 

Obiettivi del percorso:
- Fornire le nozioni e gli strumenti di base dello storytelling.
- Apprendere come utilizzare il format universale dello  storytelling per raccontare storie.
- Apprendere come utilizzare lo storytelling per fini educativi, didattici e di sostegno alla persona.

 

Argomenti trattati:
- La drammaturgia: una scienza trasformatrice.
- Analogie tra spazio della storia e campo della coscienza.
- I tre atti: struttura dell’esperienza e struttura di una storia.
- Le basi della conoscenza: conoscitore, conosciuto, atto del conoscere.
- Il racconto come risposta ai bisogni fondamentali dell’uomo.
- Il qui e ora della presenza: Incarnare una storia raccontando attraverso i 5 sensi.
- Il personaggio: caratterizzazione esterna e natura profonda.
- Il desiderio: l’energia di base che muove i personaggi.
- Punti di svolta e momenti “torcenti” di una storia.
- L’evento scatenante e l’esigenza drammatica del personaggio.
- Mondo narrativo ordinario e straordinario.
- Storia esistenziale e storia Karmica.
- L’azione drammatica e trasformatrice.
- Lo scioglimento dei nodi narrativi.

data incontro:

INFO:

Durata del corso:
- 49 ore di lezione e laboratorio esperienziale, articolate in 7 sabati di 7 ore l’uno.
- Un seminario residenziale di fine corso (18 ore).
Orario dei seminari:
10 -13.00 / 14.30 – 18.30
Per informazioni e iscrizioni:
info@upaya.it
Cel. 335-8121360

(torna su)

Sherazade - Scrittura creativa

Murakami - Lo scrittore che girava le viti del mondo

  

In uno dei più famosi romanzi di Haruki Murakami, il protagonista ha la sensazione che se ogni giorno il suo piccolo mondo fatto di abitudini e certezze resta intatto, è grazie a un uccello magico che col suo becco, ogni giorno all'alba, ne stabilizza le viti. È l’uccello che gira le viti del mondo. E' un'immagine bellissima e anche noi, se ci piace, ogni sera, possiamo pensare che se la nostra giornata è andata bene, è anche grazie all'uccello che gira le viti del mondo, che ancora una volta si è ricordato di stabilizzare il nostro fragile microcosmo. Ovviamente, trattandosi di un romanzo di Murakami, il mondo del protagonista de L'uccello che girava le viti del mondo verrà presto destabilizzato dagli eventi, quasi che l’uccello che gira le viti del mondo si sia dimenticato di lui. È una caratteristica, questa, di tutte le opere di Murakami, in cui le viti invisibili che tengono insieme la vita e le certezze dei protagonisti, poco a poco si allentano, rivelando, nelle fessure di quegli spazi allentati, dimensioni parallele, inspiegabili, irrazionali e perturbanti. Da quel momento in poi il lettore segue la trama aspettandosi che prima o poi quelle viti vengano strette di nuovo. Alcune volte accade, ma il più delle volte, come sanno bene i lettori di Murakami, non accade. Le viti si allentano sempre più e i romanzi di Murakami si chiudono lasciando molte domande irrisolte, soprattutto al livello della trama. Più che parlare di chiusure vere e proprie, si può dire che anche se le pagine dei libri di Murakami a un certo punto finiscono, le sue storie restano sempre aperte. La vita è un’unica grande storia prodigiosa che non finisce mai, sembra dirci Murakami. La fine è solo un concetto prodotto dalle nostre menti limitate, e non una caratteristica inerente alla vita. Arrivate all'ultima pagina, invece di finire, le storie di Murakami, grazie a uno di quei varchi spaziotemporali resi possibili da un semplice colpo di becco, assestato in senso antiorario, dall’uccello che gira le viti del mondo, saltano in un'altra dimensione invitandoci a seguirle, e lì continuano, all'infinito.

Sherazade è un percorso di lettura e scrittura creativa che permette di:

- approfondire ogni anno la poetica di un nuovo autore attraverso la lettura, condivisa in gruppo, di una sua opera.

- sperimentare attraverso esercizi pratici di scrittura le tecniche della narrazione e dello storytelling.

- vivere un processo creativo interiore che permette di contattare archetipi profondi e trasformativi.

- Condividere con altre persone in un'atmosfera gioiosa la propria passione per la lettura, la scrittura e le storie.

Per partecipare al percorso è necessario aver letto interamente, per l'inizio del corso, l'opera di Murakami 1q84.

 

INFO:

Date incontri 2023-24:

Primo modulo: 28 ottobre (presenza) / 18 novembre (presenza) / 16 dicembre (online) / 13 gennaio (presenza).

Secondo modulo: 24 febbraio (presenza) / 23 marzo (presenza) / 20 aprile (online) / 18 maggio (presenza).

(È possibile iscriversi a un solo modulo o a entrambi i moduli.)

Orario: 10-13 / 14.30-17

Costi: Modulo singolo: 250 Euro / Due moduli: 500 Euro.

Sede per gli incontri in presenza: Centro Parvati - via Bianzè 25, Torino.

Per iscrizioni e informazioni: ericminetto@libero.it / cell. 335-8121360   

Docenti: Emiliano Poddi, Eric Minetto

Curriculum docenti ospiti:

Emiliano Poddi

Emiliano Poddi nasce a Brindisi nel 1975. Collabora con diverse compagnie teatrali tra cui “Accademia dei Folli” e “Meridiani perduti” di Brindisi. Si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana). Nel 2007 pubblica con Instar Libri Tre volte invano, selezione Premio Strega. Nel 2010, sempre per Instar, esce il secondo romanzo, Alborán. Nel 2011 scrive con l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti la sua autobiografia: Nessuno parla dell’arbitro, Add editore. Nel 2016 pubblica per Feltrinelli il suo terzo romanzo Le vittorie imperfette, nel 2021, sempre per Feltrinelli, esce il romanzo Quest'ora sommersa.
                                                                                                                                                                                  

(torna su)

A TU PER TU - Incontri individuali

Per chiudere in bellezza il puzzle della nostra vita

 

 

Avvalendosi di tecniche tratte dal teatro, dalla scrittura autobiografica, dal disegno spontaneo, dallo yoga e dalla meditazione, questi incontri favoriscono in modo intuitivo e creativo, attraverso il dialogo maieutico e la rielaborazione consapevole della propria storia personale, il processo della crescita, lo sviluppo dei potenziali creativi e l'allineamento al flusso vitale.

 

 

INFO:

Gli incontri si tengono su appuntamento presso la sede di Upaya in via Bianzé 25, Torino
info@upaya.it – cell. 335 8121360

(torna su)